• Eurisp Italia S.r.l. C.so Peschiera 219 10141 Torino
  • Chiama il: +39 011 7716222

EURISP ITALIAè un Organismo di Ispezione accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che opera come “consulente esterno” dell’Organismo di Vigilanza per impedire la commissione dei reati presupposto di cui all’art. 25 – septies del D.Lgs. 231/01: “Omicidio colposo o lesioni colpose gravi e gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene della salute e sicurezza sul lavoro”, introdotto dalla Legge 3/8/2007 n.123 art.9 (Responsabilità amministrativa dell’ente dipendente da illecito penale).

In quest’ottica EURISP ITALIA è in grado di operare all’interno dell’impresa per verificare quanto messo in atto dalla società per garantire l’efficienza del modello di Organizzazione Gestione e Controllo rispetto al rischio di commissione dei reati suindicati.
In particolare l’ispezione periodica ha l’obiettivo di verificare che tutti i fattori di rischio, relativi agli impianti e alle attrezzature di lavoro, siano stati presi in considerazione e supportati da documenti oggettivi di cui verrà valutata anche la veridicità.

Gli ispettori di EURISP ITALIA possono, quindi, acquisire e verificare i documenti e certificati obbligatori per Legge, quali ad esempio la denunce di impianti, certificati di collaudo, dichiarazioni o attestazioni di conformità, registri di controllo e di manutenzione, notifiche etc..

Al termine dell’attività verrà redatta una relazione sullo stato documentale rilevato contenente la proposta di azioni correttive e/o preventive individuate.